Storie di frontiera

STORIE DI FRONTIERA

DAL SUL ITALIA AL MONDO

La nostra storia nasce dalla semplicità delle persone e dall’amore per questo lavoro, riuscendo nel corso del tempo, con una buona dose d’intrapendenza e caparbietà, ad essere una realtà affermata all’estero, cosa per noi molto importante, in quanto fin da subito abbiamo visto le potenzialità che potevano esserci varcando i confini territoriali. Ma partiamo dall’inizio: siamo Alberto Mentana e Andrea Picone, soci ma prima di tutto amici, uniti dalla passione per il vino.

Brigha per noi é stato ed é un’esperimento per mettere in atto la cultura e la passione che ormai si tramanda da tempo nelle nostre rispettive famiglie.

Ci siamo conosciuti un po’ per caso, nel lontano 2002: tutti e due per motivi lavorativi ci siamo spostati a Milano, ma, proprio per la nostra passione per il vino, frequentavamo le migliori enoteche Meneghine presenti nel centro città. Degustando i vini e ritrovandoci in vari eventi abbiamo stretto un legame molto forte, fino a quando un giorno, parlando delle nostre famiglie, abbiamo scoperto che possedevano entrambe dei terreni in Calabria e in Sicilia. 

Dopo anni di amicizia, nel 2012 abbiamo deciso di creare una nuova realtà, Brigha, appunto, dove far collidere la tradizione, puntando sulla riscoperta dei vini territoriali, presenti rispettivamente nella zona della Bovesia e del Nisseno, con una visione più ampia: riuscire a essere presenti all’estero partendo da una piccola realtà. 

Fondamentale è stato l’incontro con l’ICE, istituto del commercio estero, che fin dal primo anno ci ha permesso di essere presenti con i nostri prodotti nel mercato americano, finendo per essere anche menzionati in una pubblicazione della stessa agenzia, sulla Gazzetta del Sud, dove veniva lodata l’intraprendenza delle vendite estere della nostra azienda.

Con il passare degli anni, abbiamo toccato altre frontiere, uscendo dalla zona di confort italiana e cercando di portare un prodotto di qualità a livello globale: Vienna, Varsavia, Tokyo, Chengdu, New York, Parigi e Mosca sono solo una parte delle città dove abbiamo potuto far degustare i nostri prodotti, e vedere che vengono apprezzati anche all’estero è stata per noi una grande soddisfazione.